09. Aug 2021

Prima Giornata dei regolamenti SIA il 16 settembre 2021

Prima Giornata dei regolamenti SIA il 16 settembre 2021

La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti invita alla prima edizione della Giornata dei regolamenti SIA avrà luogo presso il Kongresshaus Zurigo, che è stato riaperto. Mettete in calendario la data del 16 settembre 2021.

Si tratta di sviluppi importanti che sottopongono gli appalti pubblici a cambiamenti fondamentali. Spinto dalle domande della società per uno spazio di vita concepito con prudenza, il legislatore ha agito di conseguenza. Nella legge federale riveduta sugli appalti pubblici, dopo l’inizio dell’anno, il criterio determinante per l’attribuzione degli appalti non è più il prezzo, ma la qualità. Il messaggio di questi sviluppi è chiaro: la responsabilità di un edificio sostenibile in Svizzera è condivisa dai pianificatori e dai committenti. E la SIA crea una base per quest’ultima: per la prima volta nella sua storia, la nuova SIA 101 definisce le prestazioni dei committenti. Questa procedura è decisiva: il cambiamento culturale nel settore degli appalti pubblici diventa una realtà.

Con per tema centrale «La crisi come un’opportunità», le questioni più urgenti in materia di appalti pubblici saranno affrontate e discusse con rappresentanti del settore, della politica, dell’economia e delle associazioni.

Per saperne di più