27. Apr 2022

Consultazione sulla revisione parziale della legge sui cartelli

Consultazione sulla revisione parziale della legge sui cartelli

La revisione parziale della legge sui cartelli ha lo scopo, tra l'altro, di attuare la richiesta della mozione Français, secondo la quale i criteri qualitativi e quantitativi devono essere esplicitamente utilizzati per valutare la “notabilità”. Costruzionesvizzera ha inoltrato una presa di posizione insieme a constructionromande e dell’Unione svizzera delle arti e mestieri.

Il periodo di consultazione per la revisione parziale della legge sui cartelli è scaduto l'11 marzo 2022. Costruzionesvizzera, insieme a constructionromande e all’Unione svizzera delle arti e mestieri, ha presentato una dichiarazione a nome di tutto il settore edile e ha chiesto una correzione dell'art. 5 cpv. 1bis proposto per attuare la mozione Français.

Il requisito di una revisione quantitativa della “notabilità” deve essere ripristinato. Tuttavia, la formulazione proposta lascia troppo spazio di manovra in quanto i criteri quantitativi sono presi in considerazione, ma tuttora è possibile assegnare loro un ruolo subordinato rispetto ai criteri qualitativi.
Proprio perché la mozione è una correzione esplicita della sentenza Gaba , è nell'interesse della certezza di diritto che il requisito di un esame equilibrato dei due criteri sia esplicitamente incluso anche nella formulazione.
La proposta tiene poco conto del fatto che entrambi i criteri devono essere valutati allo stesso modo. Inoltre, le spiegazioni del rapporto esplicativo sono ampiamente imprecise in termini di contenuto. Per questo motivo, Costruzionesvizzera ha anche chiesto una revisione in vista del relativo messaggio.
Per saperne di più (Link auf Vernehmlassung auf Bs-Webseite)
Le tre organizzazioni hanno anche colto l'occasione per sottolineare una richiesta centrale. Nella sessione invernale 2021, il Consiglio degli Stati ha adottato la mozione 21.4189 presentata da Hans Wicki " Mantenere il principio inquisitorio. No all'inversione dell’onere della prova nella legge sui cartelli" con una chiara maggioranza. Non appena anche il Consiglio Nazionale adotterà la mozione, la sua richiesta dovrà essere attuata immediatamente.