04. Apr 2022

Consultazione sulla riveduta legge sul CO2

Consultazione sulla riveduta legge sul CO2

La modifica della legge C02 mira a dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 per raggiungere l'obiettivo climatico. Il Consiglio federale rinuncia agli strumenti che hanno contribuito al rifiuto dell'ultima revisione, respinta dal popolo nel 2021.

Il periodo di consultazione per la riveduta legge sul CO2 è scaduto il 4 aprile 2022. Costruzionesvizzera ha presentato una dichiarazione a nome di tutto il settore delle costruzioni, che è stata preparata con la piattaforma tematica «Nachhaltiges Bauen und Bewirtschaften».

Insieme a tutti i sottosettori, un importante focus tematico di Costruzione è la "costruzione e gestione sostenibile". Questo include i tre pilastri della sostenibilità nel senso delle "Norme per la costruzione sostenibile in Svizzera" o della norma SIA 101 "Costruzione sostenibile". I nostri membri hanno sviluppato da anni strumenti per le aziende hanno lanciato il dialogo sulla modernizzazione del parco immobiliare e gli obiettivi climatici attraverso studi o casi concreti di attuazione. Nel 2021 Costruzionesvizzera ha anche condotto una campagna per un Sì alla legge sul CO2.

Costruzionesvizzera ha accolto con favore e sostenuto il disegno di legge equilibrato, ma non molto ambizioso in termini di obiettivi. Per aumentare il tasso di risanamento, Costruzionesvizzera ha proposto aggiustamenti specifici e introdotto nuove idee, in particolare per quanto riguarda il finanziamento o l'accelerazione delle procedure:

  • Sostituire il sistema di riscaldamento o concentrarsi sul sistema di generazione del calore non va abbastanza lontano e non è l'unica soluzione per raggiungere lo zero netto. Per aumentare il tasso di risanamento, è cruciale il finanziamento completo dei programmi per gli edifici fino al 2030.
  • La modernizzazione del parco immobiliare richiede anche un tasso di utilizzo più elevato e una densificazione interna di alta qualità per rendere giustizia agli sviluppi della società. Per ogni progetto di costruzione, i tre pilastri della sostenibilità - ambiente, economia e società - devono essere soppesati per prendere la decisione migliore sui metodi e i materiali di costruzione.
  • In generale, è essenziale che anche le emissioni di CO2 delle attività del settore pubblico vengano significativamente ridotte e non solo quelle degli attori del settore privato.

Per saperne di più