04. Okt 2023
Dopo la revisione della legge sugli appalti, costruzionesvizzera e le associazioni che ne fanno parte si sono battute per la sua attuazione a tutti e tre i livelli federali. La legge sugli appalti armonizzata tra Confederazione e Cantoni è una pietra miliare per l'industria delle costruzioni. Ora l'appalto viene assegnato all'offerta «più vantaggiosa» anziché a quella «economicamente più vantaggiosa».
Questo cambiamento culturale è partito bene, ma sta perdendo slancio. Lo rivela il secondo monitoraggio degli appalti del giugno 2023. Dalla fine del 2022, costruzionesvizzera ha utilizzato dieci indicatori selezionati per verificare se il cambiamento culturale richiesto dalla revisione totale del sistema degli appalti pubblici - che si allontana dal prezzo e si orienta verso la qualità e la sostenibilità - sta diventando visibile nelle gare d'appalto del settore pubblico.
Alla luce di questi risultati, è ancora più importante applicare tutti i criteri di aggiudicazione esistenti. Ciò include anche i criteri di prezzo e quindi l'esame obbligatorio delle offerte a basso prezzo.
Con una pubblicazione, costruzionesvizzera, con il supporto dei suoi membri SSIC, Infra Suisse, suisse.ing e SIA, registra lo stato attuale dei lavori per l'applicazione del criterio di aggiudicazione «affidabilità del prezzo».
Dal punto di vista dell'industria delle costruzioni, la relativizzazione del predominio del prezzo nominale è una chiave decisiva per promuovere la concorrenza di qualità e quindi per un uso sostenibile dei fondi pubblici.
Il lavoro sotto l'egida di costruzionesvizzera continua: non solo per i criteri di prezzo, ma anche per il criterio di aggiudicazione della sostenibilità, l'obiettivo è semplificare l'applicazione per i committenti nel 2024 con idee ed esempi semplici e generali.