09. Aug 2021

Power on per l’industria elettrica

Power on per l’industria elettrica

Un contributo di Laura Kopp, responsabile delle relazioni pubbliche presso EIT.swiss

Come per la maggior parte dei mestieri del settore della costruzione, anche il settore dell’elettricità è confrontato a pregiudizi. Questi ultimi intaccano la sua immagine e la reputazione dei professionisti. Non è una posizione di partenza facile quando si tratta, ad esempio, di attirare apprendisti e di mantenere lavoratori qualificati nel settore.


Per questo EIT.swiss ha deciso di intraprendere una nuova strada e di diventare più visibile. Con lo slogan «Accendiamo il buon vivere», è stata lanciata nel maggio 2021 una campagna pubblicitaria di 3 anni. Le pubblicità televisive e le campagne nei social media ricordano l’importanza sociale ed economica dell’industria elettrica senza utilizzare il tipico leit-motiv delle interruzioni di corrente. Dopo tutto, l’industria non può accontentarsi di garantire impianti sicuri. La campagna utilizza dunque anche un ambasciatore particolare. La scelta può sembrare un pochino irritante a prima vista. Ma un gatto è indipendente, intelligente, domestico, ama il confort e può attirare l’attenzione sul lavoro dei professionisti dell’elettricità in maniera ludica: dall’installazione di una presa alle soluzioni intelligenti e all’automatizzazione degli edifici.

Tre mesi dopo il lancio, si può trarre una conclusione provvisoria positiva. Lo spot può piacere o meno. Ma è certo che se ne è parlato, ciò che significa che un primo obiettivo di campagna è stato raggiunto.