18. Aug 2025

Messaggio del Presidente

Messaggio semestrale del Consigliere agli Stati Hans Wicki, presidente di Costruzionesvizzera

Hans Wicki Präsident Bauenschweiz

Cari soci, cari interessati

Siamo alla vigilia di una seconda metà di 2025 intensa e un autunno bollente dal punto di vista politico. Il 28 settembre, i cittadini svizzeri voteranno sull'introduzione di una tassa sulle seconde case e sull'abolizione del valore locativo. Costruzionesvizzera raccomanda di respingere il testo in votazione e si impegna nell’ambito della campagna per il No.

L'organizzazione mantello ha sempre sottolineato l'importanza e il mantenimento delle deduzioni fiscali per la manutenzione degli edifici, in particolare per quanto riguarda gli investimenti nell'efficienza energetica e tutte le altre misure che servono agli obiettivi energetici e climatici della Svizzera. La legge approvata dal Parlamento non soddisfa questa richiesta. 

Entro la fine dell'anno è atteso anche il piano di misure del Consiglio federale per accelerare le licenze di costruzione, che comprenderà anche il mio postulatoper snellire le procedure edilizie. Costruzionesvizzera ha partecipato ai lavori preparatori in seno al gruppo di accompagnamento. Salutiamo con favore il solido lavoro di base svolto dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e dall'Ufficio federale per la pianificazione territoriale (ARE). Ora si tratta di definire rapidamente misure concrete. Per poter costruire e ristrutturare in modo efficiente l'industria delle costruzioni ha bisogno di investimenti e di certezza nella pianificazione.

Prima della pausa politica estiva, abbiamo anche avviato con voi membri il processo di consultazione relativo al pacchetto Svizzera-UE e alla riforma istituzionale della COMCO. Per quanto riguarda quest'ultima, chiediamo una chiara e netta separazione tra autorità accusatrice e tribunale.

Relazioni pubbliche rafforzate 

Per quanto riguarda le attività nei confronti dell’opinione pubblica, abbiamo ampliato la nostra rete di media e siamo stati intervistati per diversi articoli, da «Bilanz», «Tagesanzeiger» al «Corriere del Ticino» fino alla «NZZ». Siamo anche riusciti ad assicurarci una rubrica fissa nelle riviste specializzate «die baustelle» e «Baublatt». La nuova piattaforma di relazioni pubbliche adottata dal Comitato direttivo a novembre, composta da 14 persone provenienti da tutti i campi di attività, ha definito congiuntamente le linee d'azione e un primo progetto comune: un'edizione speciale della rivista Spick sul settore delle costruzioni.

Successi politici 

Durante le sessioni primaverili ed estive, abbiamo contribuito a dare forma e a portare avanti decisioni politiche fondamentali per il settore delle costruzioni.

Finanziamento del fondo di risarcimento per le vittime dell'amianto (24.074)
Il Parlamento ha approvato la modifica alla LAINF: un grande successo per il settore edile. Costruzionesvizzera si è battuta a lungo per il finanziamento della Fondazione per il risarcimento delle vittime dell'amianto attraverso la Suva. Il dibattito nella sessione estiva è stato intenso, ma la nostra perseveranza ha dato i frutti.

Interpellanze Wicki (25.3676) e Wasserfallen (25.3750)
Il Consigliere nazionale Christian Wasserfallen, membro del Comitato di Costruzionesvizzera, e io abbiamo sollevato questioni rilevanti per il settore delle costruzioni: sul ruolo esemplare nella collaborazione partenariale delle imprese detenute dalla Confederazione e delle sue unità amministrative (25.3676) e sull’ecobilancio nel settore della costruzione: regole trasparenti ed equivalenza internazionale (25.3750).

Iniziativa parlamentare Gutjahr (24.432)
La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale riconosce la necessità di intervenire sulla responsabilità solidale delle assicurazioni sociali e ha seguito la richiesta della consigliera nazionale Gutjahr di elaborare un disegno di legge in merito. L'esame della questione da parte della commissione del Consiglio degli Stati è previsto per il 4° trimestre. Successivamente sarà elaborato un progetto di legge da parte di una sottocommissione con il coinvolgimento delle parti interessate.

Mozione Sollberger (22.4199)
Costruzionesvizzera sostiene le sfide elencate nei concetti di salute nell’Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) e saluta con favore la decisione del Consiglio degli Stati di seguire la richiesta. L'organizzazione mantello chiede alla CSSS-N di sostenere la formulazione modificata. La piattaforma per la salute e la sicurezza sul lavoro di Costruzionesvizzera ha sottoposto all'UFSP altri temi in cui le disposizioni dell’OLCostr non sono applicabili per i progetti di costruzione e ristrutturazione.

Revisione della legge sui cartelli (23.047)
Costruzionesvizzera si è battuta per una decisione chiara in Consiglio nazionale durante la sessione estiva e raccomanda che la CET-S segua la proposta della CET-N. L'economia svizzera sostiene chiaramente gli obiettivi della legge sui cartelli: le restrizioni alla concorrenza devono essere impedite e la concorrenza funzionante deve essere salvaguardata come principio fondamentale della nostra economia di mercato. Invece di concentrarsi sugli effetti reali del comportamento sulla concorrenza, nella pratica si valuta la mera forma di un accordo. Alcuni tipi di accordi sono quindi automaticamente considerati illegali. Ciò comporta una notevole incertezza giuridica, soprattutto per le PMI, e ostacola una cooperazione economicamente sensata, ad esempio nei gruppi di acquisto, nei progetti di ricerca o nei pool assicurativi.

Nelle prossime sessioni autunnali e invernali, continuerò a lavorare con il team di Costruzionesvizzera per promuovere gli interessi del nostro settore. Utilizzate il «Treffpunkt Politik», i gruppi di lavoro o il dialogo diretto per sollevare questioni politiche che non sono ancora state inserite nel nostro Politmonitor.

Un settore delle costruzioni forte ha bisogno di una voce chiara e unita, sia in politica che di fronte all’opinione pubblica. Solo se presentiamo un fronte unito, le nostre preoccupazioni saranno ascoltate e avranno un impatto. Grazie per il vostro impegno e il vostro sostegno.

Consigliere agli Stati Hans Wicki
Presidente di Costruzionesvizzera

SAVE THE DATE

Evento di apertura Swissbau

La Svizzera è in fase di ristrutturazione per raggiungere gli obiettivi energetici, climatici, dell’economia circolare e di densificazione. Il settore delle finiture e dell'involucro edilizio è cruciale per raggiungere questi obiettivi. L'inaugurazione si concentrerà su questa importanza.

Martedì 20 gennaio 2026, dalle 10.15 alle 12.30 a Basilea

Per saperne di più su Swissbau

5 anni di LAPub 

Una giornata dedicata alla riveduta legge sugli appalti e all'evoluzione dei processi di costruzione

Martedì 20 gennaio 2026, dalle 12:30 alle 15.30 presso la Swissbau di Basilea

Ulteriori informazioni