07. Mär 2023

Nuovo strumento online: «Guida all’acquisto di prestazioni progettuali»

Ausilio orientativo per l’aggiudicazione di commesse d’architettura e d’ingegneria

I committenti pubblici desiderosi di realizzare un’opera potranno d’ora in poi avvalersi di uno strumento online per gestire al meglio l’acquisto delle prestazioni progettuali. Il sito www.acquisto-prestazioni-progettuali.ch informa sulle principali tappe che caratterizzano l’aggiudicazione delle commesse d’architettura e d’ingegneria. Con una buona preparazione e la giusta scelta della forma di messa in concorrenza è infatti tutto di guadagnato.

Il nuovo sito web «Guida all’acquisto di prestazioni progettuali» offre ai committenti uno strumento semplice e rapido per informarsi in merito alle principali tappe che caratterizzano l’aggiudicazione delle commesse d’architettura e d’ingegneria. Ad esempio, se un Comune vuole costruire un nuovo edificio scolastico, con la Guida sarà in grado di preparare in modo completo ed esaustivo l’aggiudicazione della commessa. Inoltre, saprà chiarire la questione del finanziamento e le disposizioni legali, sarà in grado di verificare se l’area prevista per la costruzione è adatta, potrà coinvolgere gli specialisti del caso e indire un bando di concorso. Attraverso una preparazione attenta e la scelta della forma di messa in concorrenza più adeguata, il Comune ridurrà così il rischio di sforare costi e scadenze, creando tutte le premesse per costruire, sotto diversi punti di vista, un’opera sostenibile.

Concorso, mandato di studio parallelo oppure procedura di scelta dei mandatari?

Il vero e proprio cuore del sito web è un «finder» che aiuta nella ricerca della forma di messa in concorrenza adatta. Ai committenti basterà inserire alcuni parametri chiave, come il volume stimato della commessa e il margine di manovra creativo lasciato al progetto, la cosiddetta libertà progettuale. In base ai parametri immessi, lo strumento online selezionerà la forma di messa in concorrenza più idonea. La «Guida all'acquisto di prestazioni progettuali» contempla inoltre una panoramica delle diverse tappe dell’intero processo, dall’idea di progetto allo svolgimento della procedura. Con obiettivi concreti per ogni tappa, consigli utili sull’approccio da seguire, un glossario e vari link che rimandano a informazioni complementari, il sito affianca i committenti e i progettisti e rappresenta un ausilio prezioso per l’acquisto di prestazioni d'architettura e d’ingegneria.

Una guida nata dalla collaborazione di varie associazioni di progettisti

«L’acquisto di prestazioni progettuali funge da leva efficace per mettere in atto l'esigenza sociale di un ambiente di vita progettato all’insegna della sostenibilità. Con la Guida vogliamo rendere accessibile tale potenziale», spiega Federico Ferrario, presidente del consiglio di esperti Aggiudicazione della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA. L’idea della «Guida all'acquisto di prestazioni progettuali» è stata lanciata dalla SIA e portata avanti congiuntamente con la Federazione Architette e Architetti Svizzeri FAS e l’Unione svizzera degli studi consulenti d’ingegneria (suisse.ing), grazie al sostegno di Costruzionesvizzera, l’organizzazione mantello dell’industria svizzera delle costruzioni.