La nostra attività politica

Costruzionesvizzera è la voce politica dell’industria delle costruzioni nei confronti del governo federale di Berna.

In qualità di organizzazione mantello, coordiniamo il processo di formazione delle opinioni in tutti i sottosettori e ci occupiamo di monitorare e portare avanti le varie tematiche nell’ambito delle attività politiche centrali che riguardano l’industria delle costruzioni. Costruzionesvizzera ne rappresenta gli interessi nei confronti del Parlamento federale e dell’Amministrazione federale.

Le nostre posizioni

Costruzionesvizzera elabora varie posizioni in collaborazione con le associazioni confederate. 

I membri vengono preventivamente invitati a condividere con l’organizzazione mantello le loro posizioni e i loro messaggi come base di partenza per lo sviluppo di una presa di posizione. Qualora un dossier rientri nell’ambito di competenza di una piattaforma tematica o di un gruppo di lavoro, la piattaforma o il gruppo di lavoro provvede innanzitutto a elaborare la prima versione di una presa di posizione. In seguito, le associazioni confederate hanno quindi la possibilità di apportare eventuali integrazioni o richieste di modifica. Al termine, segue l’autorizzazione del presidente o del Comitato.

 

Politmonitor

La rivista Politmonitor costituisce la base dell’attività politica di Costruzionesvizzera. 

La rivista viene pubblicata otto volte all’anno e contiene raccomandazioni relative a tutte le questioni che risultano rilevanti per l’industria delle costruzioni e che compaiono in agenda delle sessioni parlamentari e delle sedute della Commissione, oltre a raccomandazioni relative alle consultazioni e ai referendum in corso, in merito ai quali Costruzionesvizzera esprime la propria posizione.

Politik