Informazioni attuali su Covid-19

L'industria della costruzione ha attuato con successo le regole di distanziamento e di igiene rac-comandate dalla Confederazione e dai cantoni per proteggere i lavoratori fin dall'inizio. I cantieri sono stati così in grado di rimanere aperti per tutto il tempo senza diventare focolai di contagi. L'industria della costruzione ha dimostrato di essere un pilastro fondamentale per superare l'attua-le crisi economica. Con fino al 15 per cento della produzione economica e oltre 500’000 lavoratori qualificati, è un importante motore per la piazza economica svizzera.

mehr erfahren ...

Industria della costruzione comunque sotto pressione

Come tutta l'economia in generale, anche l'industria della costruzione è sotto pressione. È quindi importante che l'industria della co-struzione, che è stata in grado di mantenere il suo ruolo di pilastro dell'economia durante la pandemia, possa continuare a svolgere il suo ruolo. L'industria della costruzione funziona. Possiamo superare la crisi da soli se i costrut-tori forniscono il necessario impulso economi-co e affrontano senza indugio i progetti di costruzione. Per questo costruzionesvizzera chiede quanto segue:

Portare avanti la pianificazione e lo sviluppo di progetti

Tutti, e in particolare il settore pubblico, sono chiamati come proprietari di edifici a non at-tuare programmi di austerità, ma a portare avanti concorsi, pianificazioni e gare d'appal-to. I committenti pubblici devono fare da gui-da come esempi positivi.
Non c'è bisogno di nuovi "concetti di rivitaliz-zazione", ma i progetti che sono già stati ap-provati e pianificati devono essere realizzati. Questo è l'unico modo per garantire che i progetti di costruzione siano realizzati rapi-damente dopo la crisi e che il commercio di prodotti da costruzione sia sostenuto. Questo garantirà nei prossimi anni i posti di lavoro e il valore aggiunto dell'industria delle costruzioni.

Continuare a gestire i cantieri in sicurezza e sotto la propria responsabilità

La gestione dei dipendenti e l'attuazione delle linee direttive federali sono responsabilità dell'azienda. Nell'ultimo anno e mezzo, l'indu-stria della costruzione ha dimostrato di attua-re con successo le misure di protezione nei cantieri. Ciò significa che non c'è bisogno di limitare i cantieri oggi o in caso di futuri au-menti del numero di casi. Le incertezze dovute alla situazione devono essere risolte in modo flessibile e congiunto. I controlli dei cantieri funzionano in modo affidabile. Secondo la Suva, le misure di sicurezza vengono rispetta-te.
Qualora la situazione dovesse nuovamente peggiorare, si possono rispettare le regole di igiene e di distanziamento. L'industria della costruzione lo ha già dimostrato nella prima-vera 2020 e nell'inverno 2020/2021. costru-zionesvizzera ha piena fiducia nelle aziende, che si sono assunte le loro responsabilità fin dall'inizio.

Sì alla legge Covid-19

Contro la modifica della legge Covid del 19 marzo 2021 è stato lanciato un referendum. La modifica della legge sarà quindi posta in votazione il 28 novembre 2021. Come asso-ciazione di categoria, costruzionesvizzera sta facendo campagna per il Sì. La legge Covid-19 è una base importante per il sostegno di tutti i settori. L'industria della costruzione ha sempre potuto continuare a lavorare, ma è anche un atto di solidarietà con i settori che sono stati duramente colpiti economicamen-te.

Velocizzare le procedure

Procedure d'appalto più efficienti nell’ambito dei requisiti legali possono aiutare ad attutire la crisi a tutti i livelli e ad accelerare i proget-ti. È più importante che mai promuovere la digitalizzazione del processo di rilascio delle licenze e permettere la presentazione digitale delle offerte con firma digitale o l'apertura delle offerte tramite videoconferenza. L'e-government e la digitalizzazione devono esse-re posti nella lista delle priorità.

Appalti: rafforzare una concorrenza qualita-tiva

La riveduta Legge federale sugli acquisti pub-blici (LAPub) è entrata in vigore il 1.1.2021. I cantoni hanno adottato un Concordato in-tercantonale per armonizzare questo concet-to. La concorrenza qualitativa è quindi note-volmente rafforzata. L’appalto sarà ora asse-gnato all'offerta "più vantaggiosa" invece di quella "economicamente più vantaggiosa". L'uso sostenibile delle risorse è quindi al cen-tro di ogni scelta. Il successo di questo cam-biamento di paradigma dipende da tutti noi: gli enti appaltanti e gli offerenti devono utiliz-zare i nuovi criteri di aggiudicazione e coglie-re l'opportunità di una maggiore qualità.

Prospettive: cooperare e imparare dal Covid-19

L'industria della costruzione può fungere da modello positivo e mostrare come un'industria possa funzionare in tempo di crisi. costruzio-nesvizzera raccomanda quindi ai membri di premiare i successi reciproci e di cercare in-sieme delle soluzioni nonostante i tempi diffi-cili. Se tutti cooperassero, la situazione degli ordini e la liquidità nell'industria della costru-zione possono essere garantite al meglio.